www.mammole.it Ticker

sabato 24 ottobre 2009

Il cordone della Borsa

La terza lezione del corso preparto si è conclusa con un incontro col rappresentante di un'azienda per la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale.

Una sorta di assicuratore con tanto di depliant ad hoc che ha innescato un meccanismo subdolo in molti dei partecipanti. La proposta è quella di affidare le staminali del cordone del neonato a questa azienda inglese per assicurare un futuro al bambino. Perché il destino non si sa mai cosa ci riserva, ma i genitori si sa perfettamente come sono. Basta poi lasciarsi sfuggire parole terribili come leucemia o Alzheimer per suscitare principi di sensi di colpa e preoccupazioni. Niente paura: si possono lenire entrambi versando circa 3.000 euro per tenere ben sotto lo zero un po' di cellule staminali. E' anche l'ultima moda dei genitori VIP.
Lo capite da soli, in una società di spaventati cronici si sta profilando un business da capogiro che taglierà fuori chi non può permetterselo e su cui si fionderanno i migliori squali della finanza.

Il problema, però, è che questo sistema entra in diretta concorrenza con le banche pubbliche del cordone ombelicale che raccolgono, sul principio dell'AVIS, il sangue del cordone ombelicale e lo classificano secondo i genotipi per metterlo gratuitamente a disposizione di chi ne ha bisogno.

Si scontrano, quindi, due culture: da una parte l'accaparramento e l'egoismo (che si giustifica solo in presenza di malattie ereditarie in famiglia) di chi tiene il suo tesoretto di staminali surgelato e molto probailmente inutilizzato per vent'anni. Dall'altra parte la concezione del dono per aiutare "qui ed ora" chi è ammalato, che finisce per soccombere per sottrazione di risorse accumulate in vista di eventualità statisticamente poco probabili.

Mi piacerebbe che la Chiesa, prima di continuare ad affilare le armi contro la scienza sul terreno minato della bioetica, si soffermasse con più attenzione su quello dell'etica (e dell'etica della solidarietà soprattutto) che rischia di abbandonare a testimonial VIP e ai cupi fantasmi della paura.

Nessun commento: