
martedì 28 luglio 2009
Il riposo del guerriero

lunedì 27 luglio 2009
Letture da spiaggia

Puntointerrogativo ha avuto la meglio su circa 250 milioni di spermatozoi come lui (qualcuno sostiene che l'idea di peccato originale nasca proprio da questa oscura colpa: che ognuno di noi ha sacrificato una tale cifra di potenziali vite per avere la propria), si è fatto strada tra ciglia e tube dove pare che un terzo delle morule finisca per adagiarsi sfinita per sempre, si è annidato con fatica, ha superato le minacce d'aborto delle prime settimane (ce la fa un embrione su due) e non è giunto che a poco più di un terzo del suo cammino.
Ed è uno ed è maschio.
Quindi: italiani, lasciate perdere il Superenalotto e con i soldi risparmiati compratevi "Diario degli errori" di Flaiano.
mercoledì 22 luglio 2009
Fantasie marziane


lunedì 20 luglio 2009
Eppur si muove

martedì 14 luglio 2009
Superstizione

E allora se ingrassi in tutto il corpo, il figlio è di sesso femminile, se la pancia è a punta il figlio è maschio. E' vero: è successo alla cugina e alla vicina di casa. La foto in cui mia mamma incinta di me pare la donna cannone disegnata nell'album di De Gregori, invece, viene bellamente ignorata.
C'è anche chi sostiene che per il sesso conta l'ereditarietà e quindi, avendo io e Laura due fratelli maschi, ci toccherebbe un figlio maschio. E mentre Mendel si rigira perplesso nella tomba su cui sono cresciuti piante di pisum sativum, si aggiungono pure tutte le azioni da compiere o non compiere in gravidanza che le zie e le mamme ci hanno raccomandato: non pulire i pavimenti con lo straccio, bere un bicchiere di vino contro gli svenimenti (se lo sapessero Piero e Alberto Angela svenirebbero loro), non indossare collane, raccomandarsi a quel particolare santo e via ammonendo.
L'altra sera, però, a casa dei miei per cena, mia madre stava preparando un'insalata di rucola. Le ho chiesto: "Mamma puoi lavarla per bene col bicarbonato? Ti ricordi che Laura è risultata negativa alla toxoplasmosi?"
Ne ho ricevuto in risposta uno sguardo perplesso e una battuta fulminante: "Ma una volta come li facevamo i figli, che non esistevano tutte queste superstizioni?"
venerdì 10 luglio 2009
Fratellini -3
giovedì 9 luglio 2009
fratellini -2
Con Rigel è stato amore a prima vista. Glielo ho anche scritto, qualche tempo fa (potete leggere la lettera qui). Lui vive in campagna e quindi sembra non essersi accorto di Puntointerrogativo e mantiene il suo comportamento di sempre quando ci vede arrivare, una volta a settimana. Si sbilancia in salti, furiose corse ed immancabili leccate su qualsiasi parte del corpo gli venga a tiro di lingua. Tra qualche settimana ci trasferiremo per le ferie sul suo territorio. Vedremo come accetterà l'evidenza di un pancione sempre più in mostra.
martedì 7 luglio 2009
fratellini - 1
Mi sono convinto, comunque, che la domesticità è un inganno. Me lo conferma il gemito nel sonno di Merlino, acciambellato sulla sedia del PC, la zampa che si solleva e graffia in un principio di sonnambulismo felino. Sono sicuro che sognerà di maestose cacce in cui afferra le aquile in volo o di splendide sottomissioni erotiche riservate alla gatta del vicolo. O forse mi sbaglio e, come molti, sarà appagato dalle puntuali crocchette quotidiane e dalle coccole di Laura sul suo pancino di castrato.
Si dice che i sogni sono desideri. Più spesso è vero il contrario e i desideri sono solo sogni che rimangono recintati da una ringhiera, nella terrazza al secondo piano dove tutti viviamo e da dove solo i più coraggiosi (o i più velleitari?), ogni tanto, provano a fare un balzo verso la vita. Come dicono i tifosi ai loro idoli della pedata? Ah sì: Merlino uno di noi!
sabato 4 luglio 2009
Genesi (apocrifo del XXI secolo)

E Dio disse: «Cresca il seno e si scurisca la pigmentazione della pelle». E così avvenne.

venerdì 3 luglio 2009
Statisticamente
