www.mammole.it Ticker

lunedì 20 luglio 2009

Eppur si muove


Da qualche giorno Laura viene ripetutamente svegliata di notte da dei sobbalzi. Come se una mano invisibile la scuotesse durante il sonno o un folletto dispettoso le si avvicinasse all'orecchio per dirle: "Buh!"

"Secondo me è Puntointerrogativo che si muove" mi ha detto.

Ho controllato sui libri e su internet. Secondo la scienza, l'esperienza e l'informatica non è possibile. In caso di prima gravidanza il bambino dovrebbe farsi sentire come un "frullo d'ali o un pesciolino che guizza" intorno alla ventesima settimana. Noi siamo alla quindicesima, ma ho indagato: "E' un frullo d'ali? E' un guizzo di pesciolino?" "No, è come quando mangi i fagioli e lo stomaco fa gru gru". Ecco perché Laura non potrà mai scrivere una guida sulla gravidanza, le manca il linguaggio tecnico. Però noi i fagioli non li mangiamo da dicembre.

Poi l'altro pomeriggio Laura riposava sul divano e io leggevo accanto a lei il giornale. Ero arrivato pieno di stupore a dei soddisfatti commenti di esperti, tutti concordi nell'affermare che la scuola italiana funziona perché quest'anno ci sono stati molti più bocciati, quando il mio fremito è stato anticipato da un sobbalzo di Laura. E allora mi sono convinto anche io. Anche perché mi conviene: è tutto suo padre.

Nessun commento: