www.mammole.it Ticker

mercoledì 5 agosto 2009

Ascolta, si fa vita

In commercio si chiama Angelsound. È un apparecchio che consente ai futuri genitori di ascoltare, tramite ecodoppler, il cuore del feto. In tutta franchezza gli hanno trovato un nome insopportabile. Quasi quanto le immagini pubblicitarie di papà e mamma col sorriso ebete e le cuffie all’orecchio. Quel sorriso e quella posizione, si sa, i papà li hanno soltanto seguendo “Tutto il calcio minuto per minuto”, se sopravvive ancora allo stillicidio di partite ad ogni giorno della settimana.
Ieri la nostra ginecologa ha usato Angelsound (o una sua versione professionale) per ascoltare e farci ascoltare il battito cardiaco di Puntointerrogativo. L’impatto emotivo è stato indubbiamente forte, anche se stemperato dalla risata di Laura. Le ha ricordato i cani che di notte, in campagna, abbaiano da lontano richiamandosi l’un l’altro, fino a creare un concerto che mette una parola definitiva sulle possibilità di addormentarsi. Io e la ginecologa ne abbiamo convenuto e sorriso insieme.
A me è parso il suono di un lontano tam tam, o quello di un nobile fabbroferraio che pesta in un antro un suo ritmo indiavolato e costante. O il rumore del treno che ci portò a Milano tanti anni fa, quando ancora le ruote ferrate sbattevano sulle traversine. O ancora quel verso di Virgilio tutto allitterante per suggerire le quattro zampe dei cavalli al galoppo che squassano la terra: “quadrupedante putrem sonitu quatit ungula campum”.
O forse stiamo volando troppo alto, Puntointerrogativo, e la citazione latina potevo usarla meglio per quell’esame mai dato.
Riepiloghiamo: suono tellurico, eco di officine, timbro della madre terra con molti dei suoi figli animali, rimbombo vibrante di emozioni. Quanto di più alieno possa immaginare dalla placida distanza degli angeli e quanto di più vicino alla vita che laboriosamente si industria.
E chiamatelo “EarthSound of heart”, incapaci!

Nessun commento: