www.mammole.it Ticker

martedì 4 agosto 2009

Regola ferrea

I risultati degli esami del sangue all'AVIS erano una bella lotta tra me e Laura per chi aveva i valori più bassi di ferritina. Con quelli in gravidanza non c'è più storia: sembra di leggere i valori delle temperature di Bolzano a novembre.
Questo calo di sostanze, come lo chiamerebbe mia madre, è piuttosto frequente quando si è in attesa di un bimbo. Puntointerrogativo, infatti, ha un gran bisogno di ferro e utilizza tutto quello che trova in giro dalle sue parti. Gli articoli scientifici e i libri usano espressioni abbastanza crude per questo fenomeno. Dicono che il feto sequestra il ferro alla madre succhiando tutto quello disponibile e portano questo esempio per dimostrare che nella lotta per la vita ciascuno pensa a sé.

Mi sbaglierò, ma questo è uno dei danni dell'eccessivo darwinismo scientifico della nostra epoca. A me sembra che la natura abbia pensato ad una soluzione di grande cortesia collaborativa. L'organismo che ospita lascia spazio e risorse a quello che ha più bisogno. L'organismo che può sopportare meglio la carenza di ferro dà la precedenza a quello che non può fare altrettanto. Come sempre, tuttavia, la scienza dei comportamenti viene saccheggiata per spiegare il male e mai il suo contrario, come se anche il bene non fosse un istinto, per quanto questo concetto sia difficilmente accettabile per tutte le chiese e inutilizzabile come alibi per tutti i poteri.

Nessun commento: