www.mammole.it Ticker

martedì 30 giugno 2009

Bi test

Prima poi è un pensiero con cui ti tocca fare i conti. Sarà sano? Avrà qualche problema? Come faccio a saperlo? E scoprirai che avere un figlio è come sposarsi. Medici, genetisti, analisti sono pronti a toglierti ogni preoccupazione come fecero a loro tempo fiorai, fotografi e cuochi.
E così quando ci hanno proposto il Bi test, noi non sapevamo quasi cosa fosse. Di conseguenza, come due automi, un pomeriggio ventoso della scorsa settimana, ci siamo recati presso un laboratorio di analisi con i valori della traslucenza nucale di Puntointerrogativo e il braccio di Laura pronto al prelievo del sangue. Ce ne siamo pentiti quasi subito, ma comunque in ritardo.
In fondo il Bi – Test fornisce solo una statistica sulle probabilità che il bambino abbia una malformazione genetica. E poi ho scoperto che non mi importa. Da quando l’ho visto in movimento tra gli ultrasuoni ho deciso che va bene così. Gli voglio già bene in bianco e nero e sfocato.
E se sarà Down? Vuol dire che sarà il primo bambino Down a fare l’astronauta. Dite che la NASA ha parametri molto severi di selezione? E allora sarà il primo giovane Down a fare l’astronauta.
Non sono arrivato a questo sentire per la mia religione, o per l’educazione che ho ricevuto a casa o per un libro che ho letto. È un’esperienza maturata negli ultimi due mesi. Prima non c'era. Forse chi è già padre può capire e chi non lo è può immaginare. Tutti quanti siate clementi con noi che muoviamo passi incerti, nella via di mezzo, non ancora arrivati in porto e non più a fantasticare sull’itinerario.
Cosa si diceva? Ah sì, che prima o poi è un pensiero con cui ti tocca fare i conti. Quello del Bi – Test, ad esempio, è di € 80,00. Pagamento alla consegna dei risultati, tra qualche giorno. "E non vi preoccupate che andrà tutto bene!" Ricordate? Come i fiorai, i fotografi e i cuochi al matrimonio.

Nessun commento: