www.mammole.it Ticker

mercoledì 24 giugno 2009

La danza delle parole gravide (o la gravi – danza)


Acido folico, tachipirina
Lattoglobine, niente aspirina
Rubeo test, toxoplasmosi
Progesterone a piccole dosi


La sideremia? Oh mamma mia!
ma cosa combina l’emoglobina?
Esami del sangue, test positivo
mettiamoci un Punto, ma Interrogativo

Partoriranno queste parole
Danzando nell’aria avranno una prole
La preoccupazione fa grave la danza
Per un embrione nella gravidanza

L’ossitocina ora mi tenta
a fare una rima con la placenta
il ritmo mi prende, mi tiene, mi assale
legato al cordone ombelicale

la prolattina la sfida rilancia:
“sai fare la rima pure con pancia?”
Io invoco la musa della Poesia
Ma lei suggerisce un’ecografia

Si scioglie la danza delle parole
leggere nell’aria avranno una prole
ne seguo le orme, andando carponi
come sempre mi sbaglio: son solo gli ormoni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissima!