www.mammole.it Ticker

lunedì 22 giugno 2009

figlio delle stelle


Lo Star Party è un raduno di appassionati del firmamento che si svolge in località buie, solitamente in montagna. Anche gli astrofili siciliani hanno uno starparty annuale che si tiene a Piano Battaglia, a 1.600 metri sul livello del mare, sotto una Via Lattea inimmaginabile per chi vive sotto cieli urbani.
Quest’anno, dal 19 al 21 giugno, abbiamo deciso di portare con noi Puntointerrogativo nella sua comoda sacca amniotica a temperatura costante. Sacca che comincia ad essere ben visibile e che ha suscitato nel centinaio di partecipanti vivaci discussioni e consigli a profusione su come sarà, come diventeremo, cosa ci aspetta, cosa non faremo più.
Di certo non gli starparty vista la presenza di numerosi bimbi, anche in fasce.

Di solito si crede che gli astrofili siano degli inguaribili romantici o dei tecnocrati dal linguaggio incomprensibile agli esseri che di notte preferiscono guardarsi un film. In verità sono spesso entrambe le cose. E non è raro che qualcuno che ha passato ore su ore a parlare di inseguimento, reticolo di Ronchi, effemeridi e montature altazimutali, tradisca lo stupore della commozione per come nella notte gli è apparsa la galassia di Andromeda (anche se lui la chiamerà M31)
La maggior parte degli astrofili, inoltre, è composta da incredibili smanettoni. C’è quello che si è autocostruito un telescopio Dobson da 40 cm, vetri compresi, l’altro che lavora il legno d’acero per farne violini, un altro ancora che restaura mobili e persino quello che ha elaborato un programma che ti fornisce tutte le occultazioni dei satelliti di Giove.
Una umiliazione sempre a portata di mano per me che con la manualità ho litigato da piccolo e aspetto sempre che il suocero si muova a pietà per quella lampadina da cambiare o quel quadro da inchiodare alla parete.
Quest’anno però, li ho fregati. In fondo Puntointerrogativo è o non è una perfetta opera di artigianato autocostruita in miniatura?
Ah, come è vero che i figli a volte danno grandi soddisfazioni!

Nessun commento: